

Sotto controllo. Il progetto italiano che vi avvisa se siete troppo vicini a un’altra persona
Immaginate di essere in stazione, sono le 8 del mattino, state aspettando la metro. Milano, Roma, Napoli… Da nord a sud non c’è differenza, l’ora di punta è quella peggiore: le persone si accalcano, spingono, inveiscono. È una realtà che è cambiata pochissimo anche in quest’ultimo anno e mezzo, con tutte le difficoltà che comporta…
Leggi tuttoDonne che hanno scritto la storia: Märtha di Svezia, la Madre della Norvegia, “ultimo amore” di Roosevelt
If there is anyone who still wonders why this war is being fought, let him look to Norway. If there is anyone who has any delusions that this war could have been averted, let him look to Norway; and if there is anyone who doubts the democratic will to win, again I say, let him…
Leggi tuttoFesta dei lavoratori. L’Italia ha da festeggiare?
Primo maggio, festa dei lavoratori. Fino a due anni fa per chi viveva a Roma significava concertone a piazza San Giovanni. Un giorno di festa, in cui buttarsi nella mischia. I più grandi sanno invece quanto sangue è costato questo giorno. Quante lotte sindacali per ottenere dei diritti, paghe più alte, giorni di riposo. Se…
Leggi tuttoFantasmi vecchi spacciati per demoni nuovi. L’ombra del fascismo dietro al dilagare di vuoto culturale e mancanza di prospettive.
Che cosa significa fascismo nel 2020? Quanti di noi saprebbero rispondere a questa domanda con cognizione di causa? Se volessimo accontentarci di una definizione da manuale, l’Enciclopedia online Treccani ci viene in aiuto, definendo il fascismo come il «movimento politico italiano fondato nel marzo 1919 da Benito Mussolini, costituitosi in partito nel novembre 1921, giunto…
Leggi tuttoDonne, sesso e consapevolezza al tempo dei social
L’intervista alla Dottoressa Chiara Di Pietro Passato il ’68, gli anni ’80, la libertà sessuale, i figli dei fiori, approdiamo al 2021 e ci accorgiamo che essere una donna e approcciarsi al sesso è difficile quasi come cento anni fa. Quasi, perché almeno in Occidente abbiamo la facoltà di scegliere con chi vivere questa esperienza.…
Leggi tuttoIl genere e la lingua. Considerazioni sul rapporto tra lingua e inclusione sociale
Per una società inclusiva serve una lingua che non faccia differenze. È davvero così? La questione di genere oggi si combatte su più fronti, non da ultimo quello linguistico. I puristi della lingua italiana saranno saltati più di una volta sulla sedia leggendo car* tutt* o la dottora X…; è innegabile che molti espedienti siano…
Leggi tutto